Mostra Bipersonale di Corrado Iozzia e Ezio Cicciarella – Kaos Spazio D’arte Modica (23 Maggio / 30 Giugno 2014)

Mostra Bipersonale di Corrado Iozzia e Ezio Cicciarella – Kaos Spazio D’arte Modica (23 Maggio / 30 Giugno 2014)

Forme e trame dialogano insolite nella mostra bipersonale che inauguro il 23 maggio a Modica insieme al mio amico Ezio Cicciarella, uno scultore di grande talento.

Alle ore 19 le sale dello Spazio d’Arte Kaos, in via Nazionale 20 a Modica, si apriranno al pubblico, che potrà vedere le nostre opere fino al 30 giugno 2014.

L’occasione è per noi così importante che il regista modicano Ivano Fachin, uno dei cineasti più premiati d’Italia, ha voluto farci un prezioso ‘regalo’, girando un video di presentazione che racconta il dietro le quinte della mostra, accompagnandolo con una vivida descrizione delle nostre due personalità di artisti.

…Quando i rumori del fare diventano melodie per lo spirito.

 

http://youtu.be/gGsO6W6ZM3Q

Corrado crea a due passi dal mare, tra un caffè e un brano musicale trasmesso dalla radio. Dopo un lungo viaggio, ha trovato riparo, e le sue opere lo seguono riflettendo lo stesso tragitto. Un tragitto complesso, a tratti pudico, spesso impetuoso, tra lunghe pause e momenti di grande volontà, tra ballerine e voli pindarici, ricordi e nuovi incontri. Spicca nel suo lavoro una fragile osmosi tra leggero e pesante, tra dramma e gioco, e su tutti il fattore principe, l’onestà, merce rara.


Ezio ha un rapporto passionale con la pietra, sembra scivolarvi dentro e catturarne la radice. Di fronte a una sua scultura si scatena un desiderio tattile, infantile, che lascia poi incantati, un’epica lotta del contenere, tenere insieme, avvolgere, controllare, legare, con l’esserne nel contempo parte, lo stesso organismo, la materia che avvolge se stessa, e infine viene voglia di gridare, o di acquietarsi e accettare la beata volontà dell’esistente.

Ivano Fachin

Condividi questo post