“Realismo Informale”: dal Verismo al Concettuale d’Oggi

“Realismo Informale”: dal Verismo al Concettuale d’Oggi

Ventotto artisti presentano una propria sintesi sull’informale, indagato dal punto di vista del reale, in una personale riflessione sulla disgregazione dei riferimenti realistici e della forma, da cui molti di questi autori, comunque, partono per la propria ricerca, chi in modo figurativo, chi in modo lirico.

Batterfly. 2014 tmsc 28 x 28

( Corrado Iozzia ” Butterfly “ 2014 tecnica mista su carta 28×28 )

Una pittura diretta, non mediata, una pittura priva di costruzioni strutturali pre-organizzate; un linguaggio dal grande impatto corporeo, aspetto che contraddistingue fino ad oggi tutto il confronto contemporaneo.

( Opere di: Ilde Barone, Irina Ojovan, Antonio Recca, Piero Zuccaro )

Un’area dell’arte, l’informale di radice realistica, oggi schiacciata dagli schemi della progettualità fredda, sempre più di moda, che spinge per una pulizia asettica, epurata dal sentimento, preferita alla materia e alla poetica.

( Opera di Fabio Salafia )

( Opera di Valerio Valino )

L’informale o il realismo sono definizioni, di quelle che tanti di noi proverebbero ad evitare, d’altra parte utile a inquadrare un’area dell’arte, di grande ricchezza linguistica, che rischierebbe di essere mischiata o confusa all’astrazione o ad un certo concettuale.

Questo anche per il fatto che, il Novecento ci ha regalato una sequenza di novità e progressioni fortemente accelerata, tanto che ancora oggi siamo qui a cercare distinguere un genere da un altro, pur sapendo di averlo già assorbito, in qualche modo, nel “nostro” fare arte o pensare contemporaneo.
Antonio Sarnari

Corrado Iozzia costruisce metodicamente il distacco dalla realtà, materializzando un vuoto sensibile e commovente tra materia e soggetto.  ( Da: Realismo Informare : testo critico di Antonio Sarnari )

realismo

 Realismo Informale a SCICLI dal 27 Giugno / 19 Luglio 2015

catalogo(2)

Ingresso gratuito, da martedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00, domenica e festivi dalle 18.00 alle 21.00. Info allo 0932 931154.

QUAM – Scicli via Mormino Penna 79
info 0932 931154 info@tecnicamista.it

 

Artisti Ospiti:
Ilde Barone, Sandro Bracchitta, Maria Buemi, Calusca, Alessandro Finocchiaro, Simone Geraci, Federica Gisana, Corrado Iozzia, Giovanni Lissandrello, Andrea Mangione, Marco Mangione, Saro Nuzzarello, Irina Ojovan, Ettore Pinelli, Catalin Pislaru, Cetty Previtera, Luigi Rabbito, Antonio Recca, Francesco Rinzivillo, Cristhian Rossi, Fabio Salafia, Franco Sarnari, Federico Severino, Nuccio Squillaci, Paolo Strano, Valerio Valino, Giovanni Viola, Piero Zuccaro.

Condividi questo post